Una storia lunga più tre secoli racchiusa nell’elegante dimora patronale ereditata di generazione in generazione, che si presta ora come allora per offrire un’accoglienza di altissimo livello all’interno del maestoso palazzo Diquattro. Le spesse mura e le antiche volte raccontano il calore dell’ospitalità siciliana attraverso la cura dei dettagli e la perfetta armonia del antico con il moderno. All’interno antichi pezzi di storia appartenuti alla famiglia Diquattro, riportati al loro originario splendore per raccontare al visitatore una Sicilia autentica. I pavimenti originali , la scalinata in pece, l’antica nicchia, i comodi spazi relax, l’ampia sala lettura, i mobili d’epoca e la suggestiva terrazza sono tutti elementi pensati per un indimenticabile soggiorno nel cuore di Ragusa Ibla.

Le nostre Epoche

I mobili che arredano Epoca sono da sempre appartenuti alla famiglia che ha abitato nel palazzo fin dai primi anni dell’800. Costruiti da maestranze siciliane locali, con materie prime destinate a durare nel tempo, hanno attraversato diversi periodi storici.

‘800

I mobili del 1800 sono caratterizzati da curve e movimenti sinuosi delle sagome, forme ovali, tondeggianti, impiego di legno scuro in cui si preferisce l’intaglio all’intarsio. Il tutto conferisce all’ambiente un aspetto maestoso.

Liberty

Lo stile è caratterizzato dalla rappresentazione di foglie e fiori tramite intaglio e altre tecniche con il fine ultimo di impreziosire gli arredi, contraddistinti da particolari in grado di conferire all’ambiente pomposità ed eleganza.

Decò

Uno stile che si rifà al Liberty nella scelta dei soggetti. Fiori e foglie si snelliscono e sono spesso rappresentate con bassorilievi e pitture decisamente più sobri delle pompose sculture caratterizzanti lo stile Liberty.