La Nostra Colazione

Dalle 8 alle 10 saremo liete di offrirvi un piacevole risveglio grazie ai colori, profumi e sapori della nostra colazione. La particolare attenzione per la materia prima e l’utilizzo esclusivo di prodotti siciliani, trasforma questo momento mattutino in un esperienza culinaria. Dal dolce al salato consigliamo di assaporare lentamente le nostre specialità nell’accogliente sala colazione o nella terrazza adiacente.

La sala lettura

Al centro della struttura troviamo l’antico salone adibito a sala lettura, sala TV e relax. L’ambiente presenta arredi d’epoca appena restaurati e altri oggetti curiosi che rimandano a un tempo passato come l’antico grammofono ancora funzionante posto in un angolo del salone o lo stereoscopio Holmes della seconda metà dell’800, oggetto di intrattenimento per la visione delle prime immagini in tre dimensioni. Appeso al soffitto è possibile ammirare un sontuoso lampadario in ceramica e ottone, caratterizzato da un sistema “Sali e Scendi” risalente alla seconda metà dell’800, anticamente alimentato a petrolio.

La Terrazza

Adiacente alla sala colazione si trova la terrazza, un incantevole angolo delimitato da piante di alloro siciliano, che regala uno scorcio sugli antichi tetti e sui monti Iblei. Nelle stagioni più calde e miti questo spazio è ideale per gustare lentamente la prima colazione e per rilassarsi leggendo un buon libro durante qualunque momento della giornata.

La Nicchia

Lungo il corridoio principale della dimora è collocata una piccola nicchia adibita a spazio espositivo con oggetti di vita quotidiana da sempre appartenuti alla famiglia. Testimonianza di un’epoca passata, possiamo ammirare l’antica culla in ottone e argento, e alcuni ricami di vario genere fra cui incuriosiscono due splendidi fazzoletti ricamati a mano. Il fazzoletto, simbolo di signorilità, pegno d’amore, spia di capricci, detentore di segreti, tornato di gran moda nel 1800, fu oggetto indispensabile al mondo femminile.